top of page
  • Immagine del redattoreIl Ricordo di Sé

Caratteristiche di paura, vagabondo, lunatico e ingenuità

(di David Tuttle)

Paura

La paura è una caratteristica che forse è più comune nei tipi negativi (marziale, lunare, mercuriale). Rende una persona esitante e dubbiosa - specie in relazione alle altre persone. La paura percepisce e ricerca nell’ambiente cose, persone ed eventi di cui aver paura. Sembra essere connessa con l’immaginazione negativa.

Non è la stessa cosa della paura istintiva, che è una funzione della macchina.

Per alcuni, potrebbe essere uno strato emozionale che si è formato in aggiunta a qualche paura istintiva. In ogni modo, è una sensibilità dell’essenza che è stata trasformata dalla falsa personalitá in un meccanismo di difesa. Ouspensky definisce la caratteristica principale “L’asse della falsa personalità“.

Vagabondo

La caratteristica di vagabondo è comune nella nostra età e può essere trovata in ogni tipo planetario. I suoi modi di dire preferiti sono “Non importa, fa lo stesso, con calma”. Ha un atteggiamento accomodante e posa ad essere affabile. Il punto di vista di una persona con vagabondo pecca di eccesso di relatività. Non si dà valore a nulla, incluso a se stessi. La caratteristica farà commenti di disapprovazione su di sé.

Lavorare su questa caratteristica include stabilire una scala di valori per differenti persone, eventi e cose nella nostra vita, e quindi fare lo sforzo di agire in accordo. capire che, questo o quello, non è lo stesso.

La caratteristica di vagabondo affronterà i propri doveri sbarazzandosene in fretta, considerandoli fatti. Questo lascerà le cose a metà. Se invece vengono pazientemente completati, con presenza, ci allontaneremo dalla caratteristica. Se un bottone è andato perduto, le nostre scarpe non sono lucidate, la cucitura nel nostro vestito preferito è scucita,non è “lo stesso”. Occupandoci di queste piccole cose il senso di autostima di cui la caratteristica manca, può essere costruito.

La percezione secondo cui ai nostri amici più stretti va data la stessa attenzione che diamo a chi abbiamo appena conosciuto, non è corretta. Per superare la caratteristica noi dobbiamo mirare a dare il valore agli amici stretti facendo sforzi per coltivare la relazione. Costruendo una gerarchia di valori, e facendo sforzi in proporzione del valore di ciascuna cosa, la caratteristica può essere minimizzata.

Per lottare contro il vagabondo, una disciplina di scuola e più in generale una disciplina interna è necessaria, perché non c’è disciplina nel vagabondo.

Lunatico

Consiste nel prendere piccole cose e renderle molto importanti, gonfiandole in modo spropositato. Nient’altro ha valore, solo ciò su cui si è focalizzati. Manca di relatività e scala. Persone con altre caratteristiche potrebbero trovarlo ridicolo, comico.

Spesso vediamo personaggi con questa caratteristica nei film del cinema moderno e nelle serie televisive, sia come figure comiche che come eroi dediti a una causa. Forse il lunatico ha rimpiazzato il vagabondo come caratteristica di questa era, così oggi essa può essere trovata in ogni tipo fisico. In questo caso si tratta di caratteristica in personalità - costruita sovrapponendosi, forse come copertura, ad altre caratteristiche più collegate all’essenza.

Ingenuità

I tipi solari spesso avranno caratteristica di ingenuità. Questa consiste nell’intraprendere ogni tipo di progetto senza capire le forze negative in esso coinvolte; e finendo per essere frustrati perché non funzionano.

Ha le sue radici nel fatto che nel tipo solare le parti negative dei centri sono sottosviluppate.

I tipi solari possono avere una Sorta di versione ‘infantile’ della caratteristica di potere, che gli altri potranno prendere sul serio o meno.

Il tipo solare è raro, più comunemente si trova presente in una persona in percentuale, mescolato con altri tipi. Si riconosce da una certa leggerezza, una giocosità che non appartiene propriamente all’altro tipo.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page