top of page
  • Immagine del redattoreIl Ricordo di Sé

Scuole

(di Giacomo Bardazzi)

"...è stato spiegato che la possibilità di evadere esiste solo nelle scuole, cioè con l'aiuto delle influenze C. Ma qual è la situazione degli individui che non conoscono alcuna scuola, dato che la possibilità del lavoro-scuola è piccolissima e rarissima? Ciò significa che è assolutamente impossibile arrivare a qualcosa senza scuola, o esiste tale possibilità?

....alcuni individui, forse pochissimi possono svilupparsi in determinata misura anche senza il lavoro-scuola. Questa è chiamata la strada obiettiva, ma è una strada lunga. Le strade soggettive sono scorciatoie; esse sono per individui impazienti dell'ordinario lavoro lento, anche se c'è un certo progresso.

Quindi teoricamente potete avere possibilità di sviluppo vivendo una vita del tutto ordinaria, senza influenza C, usando il materiale fornito dalle influenze B. Ricordate le influenze B: religione, filosofia, arte, scienza? Nel complesso, se le persone possono assorbire abbastanza di questo materiale, questo dovrebbe essere sufficiente per lo sviluppo, ma anche al meglio è uno sviluppo lento e incerto. Tutte le scuole, tutte le strade sono per individui impazienti.

Quindi la risposta a questa domanda è sia si che no; alcuni individui possono svilupparsi senza una scuola e altri non possono, in quanto è una questione di diversi tipi di individui.

Inoltre anche la strada obiettiva è persino più difficile del lavoro scuola, in quanto in essa uno non ha alcuna possibilità di verificare se ciò che egli decide di fare o di non fare è giusto o sbagliato. Nella scuola uno può verificare, ma verificare è una cosa, e fare è un'altra.

...dovete rendervi conto che la possibilità di incontrare qualche tipo di scuola è rarissima: intendo incontrare una scuola nella vita reale, non nei libri o nella teoria; e se uno incontra una scuola, generalmente non ce n'è altra."

La Quarta Via - P. D. Ouspensky

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page